mercoledì, Agosto 4, 2021
AGAPE, Comunità alloggio per persone con disabilità

AGAPE, Comunità alloggio per persone con disabilità

Pronta accoglienza e servizi di residenzialità a Tor Lupara, Fonte Nuova.

Ho scelto di parlarvi di questa realtà perchè una delle sedi del nostro Progetto InOnda è proprio a Fonte Nuova e mi sono chiesto, quali sono le realtà sociali attive in questo territorio? Dalla mia conoscenza di questo territorio la prima che mi è venuta in mente è proprio AGAPE e di seguito ve ne darò una breve descrizione.

AGAPE è una comunità di Fonte Nuova (Roma) che accoglie persone disabili e famiglie in difficoltà con l’obiettivo di favorirne l’inserimento sociale e lavorativo. AGAPE si trova nel contesto della fraternità e solidarietà del Centro “Sacro Cuore” a Tor Lupara.

La struttura è frutto di una collaborazione tra La Lanterna di Diogene Cooperativa Sociale Onlus, l’associazione “Abilmente con tutti”, gli operatori dei laboratori “Costruiamo ponti tra noi”, la Parrocchia Gesù Maestro e la Diocesi Sabina-Poggio Mirteto.

AGAPE rappresenta un sogno diventato realtà di realizzare una struttura educativa nel proprio territorio e dare alle famiglie l’opportunità dell’inclusione sociale e dell’autonomia delle persone con disabilità.

Inaugurata il 10 settembre 2017, la struttura a Via Primo Maggio 37 è stata messa a disposizione dal Vescovo della Diocesi Sabina-Poggio Mirteto e dalla Parrocchia Gesù Maestro. Successivamente la Lanterna di Diogene ha provveduto a ristrutturarla e a renderla accessibile.

Sociale Terre

Da non perdere