mercoledì, Agosto 4, 2021
Il bowling, consigli per iniziare

Il bowling, consigli per iniziare

Il Bowling è un gioco antichissimo, nato nell’antico Egitto. Da allora si è diffuso in tutto il mondo. Il gioco è molto divertente specie se gioca con gli amici, ma per capirlo bisogna conoscere un po’ di tecnica e le regole di base. Vediamole insieme:

Come è fatta e come si tiene la boccia

La boccia da bowling e una sfera con un peso variabile da 6 a 11 chili.  Si impugna grazie a tre fori nei quali vanno infilati il dito pollice, il medio e l’anulare.

La pista e i birilli

Si gioca su una pista in legno o materiale sintetico lunga circa 25 metri e larga poco più di un metro. La pista è delimitata da due canali profondi non meno di 8,89 cm. Inoltre, la pista viene oliata con un lubrificante che serve a far scivolare la boccia. Sulle piste si usano delle scarpe lisce per scivolare fino al bordo della zona di lancio. Alla fine della pista ci sono i 10 birilli che bisogna cercare di colpire.

Come si lancia

Fare un buon lancio è fondamentale per colpire i birilli. Si parte tenendo la boccia rivolta verso l’alto con il braccio inclinato a 90 gradi. In questa fase si prende la mira. Quindi, si cammina verso il limite della zona di lancio caricando indietro il braccio di tiro sino a distenderlo dietro il corpo.  Vicino alla linea di lancio bisogna lanciare la boccia con il braccio disteso davanti a voi.

Scopo: fare strike

A questo punto la boccia rotola verso i birilli. Se siete capaci o fortunati riuscirete a far cadere 10 birilli. È il colpo migliore e si chiama strike. Ma come si fa uno strike? La risposta è semplice ma riuscirci è difficile. Bisogna colpire il primo birillo con la giusta potenza.

Come si vince (capire il punteggio)

Una partita di bowling è divisa in 10 turni chiamati frame. Vince chi ha realizzato più punti alla fine dei 10 frame. Ogni giocatore ha due tiri a disposizione per ogni frame per cercare di abbattere quanti più birilli possibile. Spiegare in dettaglio come funziona il punteggio è complicato ma per fortuna ci sono i computer. Per iniziare basta sapere che si ottiene un punto per ogni birillo abbattuto. Inoltre, ci sono punti in più per chi riesce a fare strike o pare che significa abbattere tutti i birilli con i due tiri del proprio turno.

A questo punto non rimane che provare, il resto si impara lanciando.

Sport

Da non perdere