giovedì, Ottobre 28, 2021
Il medico della peste

Il medico della peste

Il medico della peste è un costume usato nel periodo della peste tra il 1636-1637 . Venne indossato durante le epidemie del 1630-1631 a Venezia e durante la peste del 1656.

L’abbigliamento del medico della peste era realizzato da una sorte di tunica nera lunga fino alle caviglie, un paio di guanti, un paio di scarpe, un bastone, un cappello a testa larga e una maschera a forma di becco dove erano contenute essenze aromatiche come diverse sostanze profumate (fiori secchi, lavanda, timo, mirra, ambra, foglie di menta, canfora, chiodi di garofano, aglio e, quasi sempre, spugne imbevute di aceto).

Andando avanti con il tempo il medico della peste venne rappresentato negli spettacoli teatrali, per raccontare come la peste si era propagata, come aveva colpito le persone e come è stata debellata.

Successivamente sono stati realizzati dei film, e delle fiere in costume a tema dell’epoca e in giro ci stavano persone vestite in questo modo. Ci sono state anche gare e competizioni per il costume più realistico o per il più bello, e molto altro. Il medico della peste è stato preso come spunto anche nel mondo dell’arte, il suo look è molto amato per chi ama questo genere di stile.

Ma andando avanti questo abbigliamento è stato modificato per renderlo più adatto per lo spettacolo e per far scena. Sono stati modificati con il tempo. Attualmente ci sono costumi eleganti con la maschera a becco, abiti anche femminili o apocalittici, ma sempre accompagnati con lo stile del medico della peste con sempre elementi più elaborati.

Io seguo molto queste fiere che portano il nome di Cosplay. I Cosplay sono costumi di personaggi tratti da cartoni giapponesi dal nome “anime” poi ci sono i “manga” ovvero fumetti giapponesi. Sui cosplay possiamo trovare: film, fumetti, videogame e serie tv. Tra i cosplayer esistono anche gli original, ovvero originali che che creano e danno vita a un personaggio come per la realizzazione della maschera del medico della peste. In questo caso gli aggiungono oggetti, come occhiali o luci a led per renderla più unica e più personale per quando si va a mostrarla in pubblico. Questo mondo prima mi era sconosciuto e facendone parte ho scoperto questi costumi e questa grande passione. Mi immedesimo nei panni di un personaggio che amo, mi sono soprattutto innamorata di tutto ciò anche questo stile oscuro, sinistro e misterioso rappresenta, come il medico della peste; in particolare in alcune fiere vidi molte cosplay con la maschera del medico della peste vestiti in modo diverso o vestiti proprio originali. 

Fonte immagini: Google e Wikipedia

copertina Costumi dal mondo Cultura

Da non perdere