martedì, Maggio 11, 2021
L’ippoterapia

L’ippoterapia

Una delle mie grandi passioni sono i cavalli. Le origini di questa grande passione, risalgono agli anni in cui ho praticato l’ippoterapia.

L’ippoterapia rientra nelle tecniche mediche per migliorare lo stato di salute delle persone. Viene usato il cavallo sotto il controllo di personale specializzato. L’ippoterapia può essere considerata come pet terapy.

Nel corso di ippoterapia frequentato, ho imparato come accudire il cavallo e passeggiare insieme a lui.

Le fasi  di una lezione di  ippoterapia  si svolgevano nel seguente modo:

  1. Prima fase:  prima di poter salite sul cavallo, che si trova nel box  è necessario  applicare  il fascione e poi una corda per portalo al recinto e fare lezione;
  • seconda fase: riscaldamento insieme al cavallo correndo in cerchio nel recinto. Dopo il riscaldamento salivo sul cavallo e facevo gli esercizi, in particolare mi ricordo che mi piaceva molto accarezzare  le cosce del cavallo mentre ero sdraiata su di lui;
  • terza fase: al termine della lezione dovevo prendermi cura del cavallo spazzolandolo  con gli attrezzi messi a mia di disposizione. 

Conclusa l’esperienza dell’ippoterapia, adesso vorrei iscrivermi ad un corso di equitazione che mi permetta di apprendere la tecnica del trotto e poter fare passeggiate all’area aperta.

Viaggi e Natura

Da non perdere