martedì, Aprile 13, 2021
E’ ritornata la primavera

E’ ritornata la primavera

Sabato 20 marzo 2021 è tornata la primavera in Italia e nel nostro emisfero, la stagione invernale è finita. Dal punto di vista astronomico è definito l’equinozio di primavera, cioè il momento in cui la notte e il giorno hanno la stessa durata.

Da qui in avanti le giornate si allungheranno sempre di più, fino al solstizio d’estate che sarà il 21 giugno 2021, quando si verificherà un’inversione di tendenza e le ore di luce torneranno a diminuire.

In genere le stagioni astronomiche non corrispondono a quelle meteorologiche, la primavera meteorologica è iniziata come ogni anno l’1 marzo.

Infatti da qualche giorno stiamo vedendo gli alberi in fiore e stiamo risentendo gli uccelli che cantano dalla mattina alla sera.

Quest’anno però, dopo un inizio mite, a marzo sta facendo ancora freddo. E aspettiamo che ritornino temperature più alte per poterci godere passeggiate al sole.      

Questa primavera mi porta ad essere felice e a sperare di poter stare più tempo fuori per vedere le case che formano il paesaggio della città e la natura intorno a casa mia. 

Pierluigi Oliverio

copertina Viaggi e Natura

Da non perdere