martedì, Aprile 13, 2021
Mentana

Mentana

Mentana è un comune italiano di 23 216 abitanti della città metropolitana di Roma Capitale nel Lazio. Dista dal capoluogo circa 23 km.

L’abitato di Mentana si sviluppò a partire dall’VIII secolo in seguito all’abbandono dell’antica Nomentum, che aveva avuto una discreta espansione come centro di produzione del vino e per la presenza di una stazione termale (Aquae Labanae, nell’attuale località di Grotta Marozza). Ricordata nel 408 come sede episcopale, alla quale nel 593 venne aggregata la diocesi di Cures (presso Fara in Sabina), nel 741 subì una breve occupazione ad opera dei Longobardi e l’abitato si spostò a maggior distanza dalla via Nomentana, in posizione meglio difendibile. Il 23 novembre dell’anno 800 fu sede dell’incontro tra Carlo Magno e papa Leone III

Il castello di Nomentum fu un possesso dell’importante famiglia romana dei Crescenzi tra il X e l’XI secolo. Nel 1058 la città venne distrutta dai Normanni (Regno di Sicilia) e l’abitato si restrinse drasticamente, mentre il castello passò alla famiglia dei Capocci; in seguito fu compresa fra i possedimenti papali e fu affidata ai monaci benedettini di San Paolo fuori le mura

Nella seconda metà del Trecento ne era in possesso la famiglia Orsini e nel 1484 subì gravi danni per un terremoto. Passò quindi nel 1594 al principe di Venafro, Michele Peretti, e nel 1655 venne ceduta al principe Marcantonio Borghese che ne divenne marchese. 

Il “18 ventoso” del 1798 Mentana è ammessa nella Repubblica Romana napoleonica

Il 3 novembre del 1867 fu teatro della battaglia di Mentana, a conclusione della Campagna risorgimentale dell’Agro Romano per la liberazione di Roma voluta da Giuseppe Garibaldi al grido di “Roma o Morte!” e iniziata a settembre nel viterbese. I volontari garibaldini provenienti da 216 comuni italiani e da nazioni quali l’Ungheria e la Russia furono sconfitti dai pontifici e dai francesi accorsi in difesa di Pio IX mentre si stavano trasferendo da Monterotondo a Tivoli il 3 novembre 1867. 

Monumenti e luoghi d’interesse

Convento dei Frati Minori Cappuccini 

Chiese di San Nicola 

Palazzo Crescenzio

Palazzo Borghese

Riserva naturale di Nomentum

Riserva naturale Macchia di Gattaceca e Macchia del Barco

Riserva naturale della Marcigliana

Museo nazionale della campagna dell’Agro Romano per la liberazione di Roma

Museo delle maschere teatrali e del teatro dei burattini,

Cucina

Un prodotto tipico di Mentana è rappresentato dalle “ciambelle a cancello”, in dialetto ciammelle a cancellu, con farina, anice, e olio extra vergine di oliva D.O.P., salate; la pizza mentanese; i maccheroni “a centonara”; la pizza “de magru”, detta anche dolce de magru, con vino, zucchero, farina e olio, tipicamente collegata alla Pasqua

Eventi

  • Notte tra il 5 e il 6 gennaio: Li Zuffiatelli
  • 17 gennaio: Tradizionale benedizione degli animali in onore di sant’Antonio abate
  • Carnevale: Sfilata di maschere
  • Dal 2012 nel mese di aprile si svolge la Gran Fondo “La Garibaldina” classica gara amatoriale di ciclismo organizzata dal Gruppo Ciclistico Ciccolini Mentana
  • Tra giugno e luglio: Sagra della ciammella a cancellu organizzata dal Rione 5 Pini
  • prima domenica di ottobre: Festa dell’Uva
  • 3 novembre – Celebrazione della Battaglia di Mentana (3/11/1867)

Agricoltura

È uno dei comuni della città metropolitana di Roma il cui territorio è compreso nell’area di produzione dell’Olio di Oliva Sabina (DOP)

Amministrazione

Nel 2002 il territorio del Comune di Mentana è stato suddiviso nei due comuni di Mentana e di Fonte Nuova: il primo comprende le frazioni di Mentana centro, di Casali e di Castelchiodato, mentre il secondo Tor Lupara di Guidonia e le frazioni di Santa Lucia e Tor Lupara più la località di Selva dei Cavalieri e parte della località detta “delle Molette” che appartenevano alla frazione di Casali. 

Sport

Calcio

  • A.S.D. Nomentum (colori sociali Amaranto Blu) che, nel campionato 2019-20, milita nel campionato maschile di Promozione.

Ciclismo

La prima società ciclistica della città è il Gruppo Ciclistico Ciccolini Mentana. Fondata nel 1978 da Arnaldo Ciccolini. Questa società ciclistica vanta il raggiungimento dei migliori risultati a livello regionale e nazionale. 

Il 14/05/19 Mentana fa parte del percorso della quarta tappa del giro d’Italia 2019

Pallavolo

  • Danima Spes Mentana che nel 2019-2020 milita nel campionato femminile di Serie C.

Impianti sportivi

A Mentana, in località “Mezzaluna“, è attivo sin dal 1984 un palazzo del ghiaccio.

Sociale Terre

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Da non perdere