martedì, Aprile 13, 2021
Le scuole della Pace

Le scuole della Pace

Le Scuole della Pace sono dei centri organizzati dalla Comunità di Sant’Egidio per sostenere i bambini nell’inserimento scolastico. Situati spesso nei quartieri periferici, propongono un modello educativo aperto, solidale e in grado di superare barriere e discriminazioni.

Molti ragazzi infatti possono essere a rischio a causa dell’emarginazione sociale, dell’insuccesso e della dispersione scolastica, del lavoro precoce e  dell’allontanamento della famiglia.

Le scuole della pace vogliono dare un sostegno all’educazione e alla crescita del bambino, puntando al recupero scolastico, alla socializzazione, all’inserimento di minori con difficoltà, all’integrazione tra differenti mondi culturali, all’educazione alla solidarietà, e alla pace.

I centri sono gratuiti e sono gestiti da volontari che alle attività educative uniscono momenti di condivisione. Le attività di una scuola della pace si svolgono più volte a settimana, con gite, feste, escursioni e vacanze estive. 

Le Scuole della Pace della Comunità di Sant’Egidio sono in tutto il mondo. A Roma sono presenti in alcune zone periferiche: Laurentino 38, Ostia, Prima Porta, Primavalle, Spinaceto, Tor Bella Monaca, Trullo.

In questi centri i bambini che frequentano le scuole possono recuperare il loro deficit scolastico, trovare attività ludiche e svago e trovare un posto dove vincere il loro isolamento e le loro paure dovute ad un contesto difficile.

Molti volontari affiancano i bambini non solo nel percorso educativo, ma anche a trovare quel punto di riferimento che a loro manca.

Intorno a Noi

Da non perdere