giovedì, Ottobre 28, 2021
Tetto Casal Fattoria e l’accoglienza educativa

Tetto Casal Fattoria e l’accoglienza educativa

Il Tetto Casal Fattoria dal 1984 lavora per combattere il  disagio di bambini e giovani, attraverso attività di accoglienza educativa

Nata come associazione volontariato, il Tetto crescendo  ha cambiato forma, ma i valori e lo stile di accoglienza di tipo familiare, sono rimasti gli stessi. 

Le attività sono strutturate e arricchite con progetti di assistenza, sostegno, formazione professionale e culturale con l’obiettivo di accompagnare i bambini e i ragazzi  nella crescita, nella costruzione di un progetto di vita verso la conquista dell’autonomia. 

Grazie alla passione dei volontari e degli educatori della Cooperativa Il Tetto Casal Fattoria, dell’entusiasmo dei ragazzi e al prezioso aiuto dei sostenitori,  Il Tetto Casal Fattoria, dal 2019 cooperativa sociale, è diventata una realtà sempre più solida: oggi accoglie e sostiene quasi 100 bambini e ragazzi con disagi familiari e sociali. L’attività di accoglienza è organizzata attraverso diverse case famiglia; la sede principale si trova a via Cuppari in zona Castel di Leva, Roma. 

Le attività della cooperativa sono tutte finanziate dai servizi sociali ma sono insufficienti a sostenere il lavoro. Per questo motivo Il Tetto Casal Fattoria ha organizzato una serie di piccole iniziative, come quella delle bomboniere solidali, per autofinanziarsi. 

Nel sito sono raccolte interessanti testimonianze di chi ha svolto il servizio di Volontariato Europeo. Leggendole, hanno risvegliato in me ciò che vorrei fare da tempo, impegnarmi per aiutare chi è in difficoltà. Durante la mia esperienza passata come  scout ho fatto volontariato con persone con disabilità e da “insegnante”, anche con i bambini. 

Posso dire che anche se si ha una difficoltà ci si può aiutare a vicenda e che a me è servito! 

Federica Carnevale

Fonte foto: SIR/Marco Calvarese (AgenSir)

Sociale Terre

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Da non perdere