martedì, Maggio 11, 2021
il principe Filippo di Edimburgo

il principe Filippo di Edimburgo

Il funerale del principe Filippo di Edimburgo, morto a 99 anni il 9 aprile 2021, si è svolto il 17 aprile 2021 nella Cappella di San Giorgio, nel Castello di Windsor. In prima fila c’era la Regina Elisabetta, di cui è stato il marito per 73 anni, e tutta la sua famiglia in silenzio alle esequie.

Un grande dolore per Elisabetta, che ha festeggiato il suo 95esimo compleanno il 21 aprile senza di lui, ma non senza l’affetto dei suoi familiari, che hanno fatto a turno per starle vicino in un momento così delicato.

Ma nel giorno del funerale l’attenzione si è spostata su un possibile riavvicinamento tra i nipoti William e Harry, separati dopo che Harry e Meghan avevano deciso di uscire dalla famiglia reale e dopo l’accusa di razzismo durante un’intervista ad Oprah Winfrey. Infatti, durante il corteo, i due fratelli hanno camminato distanti l’uno dall’altro e separati dal loro cugino Peter Philips, al quale sono entrambi molto affezionati. 

Dopo la cerimonia, complice la presenza di Kate la moglie di William, si sono guardati in volto e si sono scambiati persino qualche parola, anche se il linguaggio del corpo li ha in un certo modo traditi, la rigidità del corpo e delle mani dei due fratelli non hanno fatto sperare in una possibile riappacificazione. 

Meghan, la moglie di Harry, era rimasta in California ufficialmente per lo stato avanzato della sua gravidanza, molto probabilmente era per evitare l’imbarazzo che avrebbe dato la sua presenza alla Corona. Per volere della Regina i membri della famiglia reale non hanno indossato le uniformi militari, scelta che ha evitato imbarazzo dato che Harry non avrebbe potuto indossarle, avendo perso patronati e titoli.

Ora la vera domanda è: chi erediterà il patrimonio del principe Filippo,  che ammonta a 30 milioni di euro oltre a beni immobili, tra cui una biblioteca personale di 3.000 libri e una collezione di auto Land Rover e Range Rover. Probabilmente sarà diviso tra i figli e i nipoti, ma non riusciranno a riempire il vuoto lasciato da un padre e un nonno molto presente nelle loro vite, mentre la Regina era impegnata nei suoi obblighi.

Luca Proietti

Intorno a Noi

Da non perdere