martedì, Maggio 11, 2021
La storia di Elton John

La storia di Elton John

Elton Hercules John, nato il 25 Marzo del 1947, è un cantautore, compositore e pianista britannico famoso in tutto il mondo. 

Affermatosi con musiche melodiche e ritmate alla fine degli anni 60, è considerato uno dei maggiori artisti di pop contemporaneo che ha portato alla diffusione del piano rock. Nella sua carriera ha venduto circa 300 milioni di dischi tanto da essere considerato il solista britannico più affermato di tutti i tempi.

Quando era bambino non era molto amato dai suoi genitori, infatti fin da piccolo aveva iniziato a suonare il pianoforte che utilizzava spesso come sfogo per evadere dalla situazione difficoltosa con i suoi genitori che è sfociata poi con la separazione.

Ha cominciato a prendere delle lezioni private, da qui ha avuto inizio la sua carriera di pianista e cantante di successo. La sua popolarità è dovuta, oltre che alla bellezza delle canzoni, anche al suo look stravagante con vestiti appariscenti ed occhiali vistosi

Tra I brani che l’hanno reso così famoso ricordiamo: Your song, The one, Sorry seems to be the hardest word to say , Candle in the Wind, Goodbye Yellow Brick Road, Crocodile Rock, Rocketman, Don’t Let The Sun Go Down On Me. 

Ha vinto, inoltre, sei Grammy Award e due Premi Oscar alla miglior canzone Can you fell the Love tonight che è stata utilizzata come colonna sonora per il cartone il Re Leone e Love Me Again utilizzata per il suo film Rocketman

Nel 1998 è stato scelto come Cavaliere dalla Regina Elisabetta II per tutti i servigi nei confronti della cultura britannica e alla beneficenza.  In merito a ciò Elton aveva creato la Elton John AIDS Foundation, un’organizzazione no profit, sono coinvolti 55 paesi del mondo e lo scopo è proprio la lotta alla malattia. 

Simone Turin

Cultura

Da non perdere