martedì, Maggio 11, 2021
La ricetta della cheesecake al lampone

La ricetta della cheesecake al lampone

La cheesecake è una torta a base di formaggio di origine anglosassone,  è buonissima e facile da preparare. 

Quella che vi presentiamo è la cheesecake fredda perchè è un dolce semplicissimo, facile e veloce, pronto in soli 20 minuti. specie se vi aiuterà un adulto. 

Siccome si tratta di un dolce freddo da raffreddare in frigorifero non avrete bisogno di usare il forno.

Ingredienti 

Cosa serve:

per la base servono 250 g di biscotti tipo digestive e 125 g di burro.

per il ripieno servono 750 g di formaggio fresco tipo Philadelphia; 170 ml di panna fresca; 80 g di zucchero semolato; 1/2 bacca di vaniglia; 8 g di gelatina alimentare in fogli.

Per la copertura, infine, di occorrono 250 g di confettura di lamponi ( ma se preferite potete usare anche una confettura che vi piace di più ); qualche goccia di succo di limone; mezzo bicchiere di acqua.

Preparazione 

Con l’aiuto di un adulto tritate i biscotti finemente con il mixer e metteteli in una ciotola. Sciogliete il burro e mescolate bene.  Mettete il composto nel recipiente che userete per presentare la torta. Spianate per  bene il composto con il dorso di un cucchiaio. A questo punto mettete il recipiente in frigorifero fino al momento di comporre il dolce.

Ora mettete  la gelatina in un recipiente con acqua fredda per circa 10 minuti. adesso, con un adulto vicino, in una ciotola montate il formaggio fresco con lo zucchero, 150 g di panna e i semi di vaniglia, fino a ottenere un composto omogeneo. 

Mettete  la panna restante in una casseruola e fatela scaldare. Unite la gelatina ben strizzata e mescolate fino a quando si sarà sciolta.

Quando la gelatina e  mescuglio si è raffreddato mettetelo nel  composto di formaggio fresco, mescolando tutto bene. 

Adesso versate tutto sulla base di biscotti, pareggiate per bene con un cucchiaio e rimettete  tutto in frigorifero per altre  4 ore

Quando le 4 ore sono passate,  fatevi aiutare a scaldare la marmellata di lamponi in un pentolino con l’acqua e il succo di limone e poi spalmatela sulla superficie del dolce. 

Ancora un po’ di pazienza!  rimettete il dolce in frigorifero per 1 ora e, a questo punto, la vostra cheesecake sarà pronta per stupire.

Mery Mancini

In cucina con mamma e papà L'angolo dei bambini

Da non perdere