giovedì, Giugno 17, 2021
Le 10 regole di sicurezza su Internet

Le 10 regole di sicurezza su Internet

La navigazione su Internet può dare molti problemi legati alla sicurezza dell’utente. Molti operatori commerciali ed hacker possono accedere alle informazioni personali anche riservate, come i codici bancari. Inoltre è possibile l’inserimento di commenti o immagini personali imbarazzanti che possono essere utilizzati anche da altri.
Per questo Kaspersky, famoso esperto di informatica, ha elaborato 10 regole di sicurezza da seguire su Internet per non avere problemi.

1. Limitare le informazioni personali.

Bisogna inserire solamente le informazioni che vengono richieste per motivi tecnici o professionali per evitare che vadano nelle mani di persone non autorizzate e dunque pericolose.

2. Continuare ad usare le impostazioni sulla privacy

I principali browser e i social media offrono impostazioni per proteggere la privacy online dell’utente. Queste impostazioni, spesso poco visibili, vanno semplicemente attivate dall’utente.

3. Navigare in maniera sicura

I cybercriminali utilizzano contenuti ambigui per attrarre e indurre le persone ad affidare i propri dati. Per questo bisogna stare attenti a non attivare link non  riconosciuti come affidabili.

4. Assicurarsi che la connessione Internet sia sicura

Quando si usa una connessione Wi-Fi pubblica, bisogna assicurarsi che questa sia sicura e nel dubbio evitare di utilizzare i propri dati personali.

5. Prestare attenzione a ciò che si scarica

I cybercriminali portano a scaricare programmi o App portatori di malware, che possono rubare informazioni. È bene non scaricare App ambigue o da siti poco affidabili.

6. Scegliere password complesse

Gli utenti spesso tendono a scegliere chiavi di accesso semplici, facili da indovinare anche per i cyber ladri. Bisogna scegliere password più complesse, formate da almeno 15 caratteri e da lettere, numeri e caratteri speciali.

7. Fare acquisti online da siti sicuri

Bisogna fornire informazioni riguardanti la propria carta di credito o il proprio conto bancario solo in siti che forniscono connessioni sicure e criptate. Per esempio sugli indirizzi che iniziano per https o con il lucchetto.

8. Prestare attenzione a ciò che si posta

Dal momento che da Internet non si può cancellare niente in modo definitivo, fate attenzione a non inserire post, commenti e fotografie imbarazzanti che potrebbero essere usate contro di voi.

9. Prestare attenzione a chi si incontra online

Ci sono alcuni falsi profili nei social media che sono messi dagli hacker per entrare in contatto e per prendere i dati degli utenti. Non accettare interazioni con persone sconosciute.

10. Mantenere aggiornato il programma antivirus.

Bisogna utilizzare un software di sicurezza che possa individuare ed eliminare la maggior parte del malware, e accertarsi che sia sempre aggiornato.

Fonte https://www.kaspersky.it

copertina Cultura

Da non perdere