giovedì, Settembre 23, 2021
Cooperativa La Nuova Arca

Cooperativa La Nuova Arca

La Nuova Arca nasce nel 2007, da un gruppo di famiglie solidali provenienti da esperienze comunitarie. Ha il compito di servire la crescita di una comunità più umana, più fraterna e solidale. Si prende cura delle persone più fragili e svantaggiate – la donna sola e i suoi bambini, l’immigrato e il rifugiato.

Nel 2007 prende piede il progetto di costituire una casa famiglia mamma-bambino, come risposta alla loro situazione di difficoltà. Da subito sceglie come caratteristica del progetto la presenza stabile di una coppia adulta, per tutto il tempo necessario alla crescita della piccola comunità e perché si formi una nuova coppia ospite. Dal 2009 a oggi sono Sara e Salvatore i coniugi che offrono questa testimonianza e questo servizio comunitario. 

La “Casa Famiglia La Tenda di Abramo” è costituita e inaugurata in un villino messo a disposizione dalla Società San Paolo, nella bellissima tenuta agricola di Porta Medaglia, tra Ardeatina e Laurentina alla periferia sud di Roma. Nel 2010 ottiene l’autorizzazione al funzionamento, e avvia regolarmente la sua attività di accoglienza di nuclei mamma bambino in situazione di difficoltà e svantaggio.

Nel 2010 prende corpo il primo nucleo del progetto di agricoltura sociale: in un pezzetto di terreno adiacente alla villa impiantiamo il nostro primo orto “solidale”, con l’obiettivo di offrire una prima piccola attività lavorativa alle nostre mamme e perché intuiamo il potenziale sociale e aggregativo che l’agricoltura porta con sé. Nello stesso anno si costituisceMeryem Ana”, l’Associazione di volontariato che ha come scopo promuovere, aggregare, formare e sostenere il volontariato, che nel frattempo ha iniziato a popolare la casa famiglia.

Nel 2011 acquisisce 2 ettari di terreno agricolo nelle prossimità della Casa Famiglia e avvia in modo più strutturato il progetto di agricoltura sociale, scegliendo come missione l’inclusione lavorativa di persone in maggiore difficoltà sul “mercato del lavoro” e la produzione biologica. Nel 2012 ottiene la certificazione biologica dei prodotti. Cresce e si sviluppa la rete dei Gruppi di Acquisto Solidale (GAS). Nel 2014 viene avviato il progetto Mam&Co., come strategia comunitaria finalizzata all’inclusione sociale e lavorativa dei nuclei mamma bambino. 

http://www.lanuovaarca.org

La Nuova Arca Soc. Coop. Soc. ONLUS

Via dei Casali di Porta Medaglia 41, 00134 Roma

Sociale

Da non perdere