giovedì, Giugno 17, 2021
Io e te di Niccolò Ammaniti

Io e te di Niccolò Ammaniti

l libro Io e te di Niccolò Ammaniti parla  di Lorenzo, un ragazzo di 14 anni molto introverso che ha problemi a socializzare con gli altri bambini.

Un giorno dice alla madre di essere stato invitato a  una settimana bianca a Cortina d’Ampezzo quando non era vero. Fa finta di partire per la vacanza e si rifugia in cantina, dove trova scatolette di cibo e bevande, oltre a ciò dei libri da leggere, dei fumetti e la sua Play Station .

Improvvisamente si fa viva la sua sorellastra Olivia, figlia di suo padre avuta da un precedente matrimonio e più grande di nove anni, che aveva incontrato pochissime volte.

Olivia si dirige proprio in cantina per cercare uno scatolone dentro cui aveva nascosto dei soldi, ma non li trova più . Comincia a star male per una crisi d’astinenza da eroina, così Lorenzo decide di farla rimanere per la notte.

Inizialmente il rapporto tra i due è burrascoso, ma poi si crea una complicità tra i ragazzi  che mangiano insieme, si abbracciano e si confidano.

Al termine del soggiorno di Lorenzo, i due si salutano e promettono reciprocamente di rimanere in contatto; ma la realtà sarà più dura.

Per me il libro  è molto bello perché racconta il legame speciale che si crea tra fratello e sorella che va al di là di ogni incomprensione e problema.

Giulia Fiorucci

Cultura Lo scaffale di InOnda

Da non perdere