mercoledì, Gennaio 26, 2022
Dieci terrazze dove mangiare nell’estate 2021 a Roma

Dieci terrazze dove mangiare nell’estate 2021 a Roma

Un pranzo, una cena, un aperitivo in terrazza,  elegante oppure con bermuda e t-shirt. 

Dalle terrazze più chic con vista mozzafiato a quelle informali sui tetti di Roma, per una serata spensierata alla ricerca di un po’ di fresco dopo l’afa della giornata. Ecco 10 terrazze per mangiare a Roma, suggerimenti per tutti i gusti e da tutti i prezzi:

  1. Un abbraccio al Cupolone

Les Etoiles è la terrazza mozzafiato con vista sul Cupolone situata tra Prati e Borgo Pio. Una location all’ultimo piano dell’Atlante Star Hotel. Un ristorante al chiuso, un roof garden molto curato dedicato a bistrot con un primo piano su San Pietro e poi  il rooftop dedicato al cocktail bar, con vista a 360 gradi sulla città eterna.

Les Etoiles, Hotel Atlante Star, Via dei Bastioni 1 

  1. Colpo d’occhio sulla città eterna

Ecco un’altra terrazza per chi ama i panorami che tolgono il fiato. E’ Hi-Res, l’High Restaurant e Terrace lounge dell’Hotel Valadier. Sulla terrazza dell’Hi-Res si può gustare una cucina di pesce tradizionale rivisitata in chiave moderna e una nuova cocktail list con 10 alcolici e 3 analcolici.

Hi-Res, Via della Fontanella, 15

  1. Romantici orizzonti (e estive novità)

Al settimo piano dello storico e lussuoso Hotel Splendide Royal, in zona Pinciana, il ristorante Mirabelle è la terrazza elegante, con vista su tutta Roma, da Trinità dei Monti al Gianicolo aperta tutto l’anno per regalarsi una parentesi raffinata nel cuore di Roma. Un menù di altissimo livello con specialità di mare, di terra, tipiche della cucina mediterranea.

Mirabelle, Hotel Splendid Royal, via di Porta Pinciana 14

  1. In braccio al Colosseo

Una terrazza diversa dalle altre, non così alta, non con una vista tanto amplia, ma che regala un primo piano sul monumento simbolo di Roma: Il Colosseo. E’ la terrazza del The Court all’interno dell’esclusivo Palazzo Manfredi. 

The Court – Palazzo Manfredi, via Labicana 125

  1. Vista Circo Massimo

Restiamo tra le rovine della Roma Antica per scoprire un’altra terrazza che vale la pena conoscere a Roma. Saliamo all’ultimo piano del Boutique Hotel FortySeven di via Petroselli per accedere a 47 Circus Roof Garden. Una bellissima vista sulla Bocca della Verità con la basilica romanica di Santa Maria in Cosmedin, sul Foro Boario e sullo sfondo il Circo Massimo. Aperto per aperitivo e cena tutti i giorni dalle ore 18 (il pranzo è servito per ora solo di venerdì, sabato e domenica).

47 Circus Roof Garden, via L.Petroselli, 47

  1. La terrazza più informale

C’è chi in estate in terrazza ci vuole andare in bermuda e t-shirt e con le scarpe basse e non c’è proprio nulla di male. Se siete alla ricerca di una terrazza informale dove mangiare una buona pizza in ottima compagnia, in zona Appio-Tuscolano vi indichiamo la pizzeria Frontoni che per la stagione estiva ha aperto la terrazza. Uno spazio grandissimo, senza problemi di distanziamento, sui tetti di Roma. Un luogo per staccare la spina davanti a pizza e birra, un’accoppiata che non delude mai.

Pizzeria Frontoni, via Assisi

  1. Una terrazza tra le vigne

Per vivere un’esperienza magica alle porte della Capitale, Epos propone di mangiare in una location diversa che si affaccia su romantici filari di vite dell’azienda Poggio Le Volpi godendo di un panorama rilassante lontano dal traffico cittadino ma a pochi chilometri da Roma. 

Epos – Poggio Le Volpi, via Fontana Candida 3/C, Monte Porzio Catone

  1. La preferita dai giovani

Una delle terrazze più cool e amate dai giovani della Capitale si trova in via di Pietralata. E’ Feria, il rooftop del Lanificio, aperto (in zona bianca) tutti i giorni dalle 18 alle 2. Una location magica, un’isola sospesa su Roma, panorama vista fiume, musica, drink e una cucina sfiziosa fino a tarda notte.

Feria – il tetto del Lanificio, via di Pietralata 159-159/A, Roma – 06.41780081

  1. Terrazza vista mare

C’è una terrazza panoramica anche al Porto Turistico di Roma ad Ostia. E’ la terrazza Extralux al di sopra del ristorante Lux Restaurant & Cocktail Bar. Un raffinato ed esclusivo salotto “open air” con affaccio sul mare particolarmente suggerito a partire dal tramonto, per trascorrere una serata piacevole, godendo della brezza marina, tra musica, drink e aperitivi Insalate .

Lux Restaurant & Cocktail bar, Lungomare Duca degli Abruzzi, 84 – Ostia, Roma

  1. Dentro la Rinascente

Nella Rinascente di via del Tritone non si fa solo shopping ma è il luogo ideale per chi desidera regalarsi una piacevole pausa di gusto con vista sui tetti di Roma. All’ultimo piano dello store, si trova MadeITerraneo terrace restaurant e l’Up sunset bar. 

Rinascente, via del Tritone, 61

Jimena Aiello

Fonte foto: Stefano Lovato

Viaggi e Natura

Da non perdere