mercoledì, Gennaio 26, 2022
Fattorie, orti e sport: un parco monumentale al Santa Maria della Pietà

Fattorie, orti e sport: un parco monumentale al Santa Maria della Pietà

Il polo di Santa Maria della Pietà, a Monte Mario, si appresta a cambiare abito grazie a un accordo tra Comune di Roma Capitale, Asl 1, Regione e Municipio

Un parco monumentale e l’implementazione delle aree ciclopedonali, nuovi sistemi di accessibilità e nuovi usi dei padiglioni aperti al pubblico con servizi dedicati a cultura, servizi turistico-ricettivi, attività di promozione del benessere, progetti di formazione.

La giunta capitolina ha approvato un progetto urbano denominato “Centralità Santa Maria della Pietà”. L’area avrà finalità ambientale-agricola, culturale-turistica, benessere e servizi al cittadino. Nelle aree intorno del parco saranno collocati orti urbani, fattorie sociali e didattiche, aree dedicate allo sport e ad attività ludiche, parcheggi di scambio di servizio alle linee di trasporto pubblico e di servizio al parco.

In questo progetto il ruolo fondamentale sarà dei cittadini grazie al percorso di partecipazione che partirà a breve per disegnare concretamente uno spazio fondamentale integrato nel territorio e nella città, con le sue diverse vocazioni.

Jimena Aiello

Viaggi e Natura

Da non perdere