mercoledì, Agosto 4, 2021
Una panchina blu

Una panchina blu

Un’iniziativa promossa per l’inclusione sociale dei ragazzi autistici

Il 17 giugno 2021 alle ore 17.00 l’associazione “Rosso Bepè Aps” ha promosso l’iniziativa di una panchina blu in largo San Gaudenzio a Torrenova, Tor Bella Monaca. L’iniziativa chiamata “Nel blu dipinto di blu” ha come obiettivo l’inclusione sociale dei ragazzi autistici, come hanno detto i genitori di un bambino autistico che hanno fondato l’associazione nel 2018.

La panchina blu, decorata nei giorni scorsi, è stato il simbolo dell’evento che ha presentato anche il progetto di integrazione dal titolo “Vite accessibili”. Sulle vetrine delle attività commerciali che hanno aderito all’iniziativa è stato previsto l’apposizione di un bollino blu, una responsabilità sociale che si assume il negoziante di dare la precedenza a un ragazzo autistico che fa fatica ad aspettare in fila, una precedenza che farà responsabilizzare anche le altre persone in fila.

All’evento, oltre all’associazione, è stata presente anche l’associazione “Agorà” che dal 2017 combatte la violenza sulle donne. La speranza è che questa iniziativa faccia abbattere le barriere architettoniche, non solo fisiche e materiali ma anche psicologiche, e che faccia creare zone inclusive nei quartieri.

Luca Proietti

Fonte foto: Roma Today

Sociale Storie di solidarietà

Da non perdere