giovedì, Settembre 23, 2021
Roma, tutte le ciclabili in una mappa

Roma, tutte le ciclabili in una mappa

A Roma si stanno creando sempre più piste ciclabili. Infatti vi è attualmente una rete di percorsi, dal centro alla periferia, che consentono di spostarsi da una zona all’altra con la propria bicicletta, senza troppi rischi e con la possibilità di rinunciare alla propria auto. Con il vantaggio di ridurre traffico ed inquinamento e nello stesso tempo di godere del paesaggio. 

Oltre alle più vecchie piste ciclabili (Tevere e Cristoforo Colombo), recentemente ne sono state costruite alcune nuove, ed altre sono in realizzazione.

Per una loro maggiore conoscenza è stata fatta  Bikeways Roma, la mappa di Typimedia Editore che illustra 25 ciclabili con 153 km di percorsi e 22 aree verdi.

I percorsi vanno da Montesacro a San Lorenzo, da Monte Mario a Valle Aurelia, da Porta Portese all’Eur, da San Giovanni a Cinecittà.

 Per ogni percorso vi è una scheda tecnica con le altimetrie e i dettagli sulle diverse caratteristiche delle piste. Ma il libro parla anche dei luoghi di interesse lungo il tracciato, come parchi, ville storiche e monumenti.

La mappa è in formato 60×60, con le illustrazioni di Chiara Tescione e i testi di Giulia Argenti, e costa solo 4,90 euro.

E’ uno strumento utile a cicloturisti e cicloamatori, ma soprattutto a famiglie con bambini e abitanti dei singoli quartieri alla scoperta della città. 

Andrea Minicucci

Viaggi e Natura

Da non perdere