giovedì, Settembre 23, 2021
Il dialetto Romanesco secondo me

Il dialetto Romanesco secondo me

Er dialetto romano viè paro paro  de roma,

sta ggente nun ne stanno  dà parlà co sto dealetto e me sta dà piacè usà  e ce vojo dà parlà na cifra.

sta  ggente che sto dà conosce  ne lì primi ggjorni nun me stanno dà giudicà  stavo dà parlà normale e stavo dà recità normale

nun stavo dà sapè che ce sta sto teatro e sto dà sentì dà lì mia che ce sta  che cavolo  a forza dà parlà co dealeto romanesco  ce sto dà usà pure co teatro nun stanno dà sapè che so romano e quanno me stanno a dà a mi parte de teatro stavo dà creà lì probblemi solo pè parlà, a na certa me stavo dà stufà  e quanno me sto dà chiude n’ me  nun so che vojo da fa e bbeno male sto dà chiede na pausa.

 

Mo che sto da cresce ce stanno lì probblemi che palle

 

mò che ce sta sto c de vairus so na cifra sterigo perchè nun se pò fà gnente

 

Roberto Casciolo

Il dialetto romanesco è tipico di Roma, molte persone però non lo utilizzano, a me invece piace molto come dialetto e mi piace usarlo e parlarci.

 

Le varie persone che ho conosciuto inizialmente non mi hanno mai giudicato per come parlo, e io parlavo e recitavo in Italiano.

 

Non sapevo ancora che avevo la possibilità di fare teatro ed ho sentito dai miei genitori che c’erano corsi di teatro.

Grazie al teatro e al mio desiderio di parlare dialetto ho iniziato sempre più a parlarlo e ad usarlo anche per il teatro. Le prime volte che facevo teatri i miei colleghi non sapevano che  ero romano e che mi piaceva parlare in dialetto Romanesco.

Le prime volte che mi davano la parte teatrale ho fatto diversi problemi anche solo per parlare, a un certo punto mi stavo stancando e ho iniziato a chiudermi in me stesso, non sapevo bene come continuare ma bene o male ho chiesto di fare una pausa.

 

Piano piano con la crescita sono iniziati altri problemi, che p….

Ora con questo cavolo di Virus spesso sono isterico perchè non si può fare niente.

 

Federica Carnevale

A quel paese..... Cultura

Da non perdere